29, 30 e 31 ottobre: Frasassi capitale del turismo scolastico di qualità

Legambiente, Vivilitalia ed il Consorzio Grotte di Frasassi hanno stretto un rapporto di collaborazione con l’obiettivo fondamentale di riqualificare l’offerta educativa rivolta al mondo della scuola, che potete consultare andando sul sito www.frasassi.com. La costruzione di percorsi didattici innovativi più vicini ai bisogni formativi dei ragazzi, rafforza in maniera significativa l’esperienza e la cognizione dell’incredibile valore che il patrimonio ipogeo delle grotte di Frasassi costituisce da sempre, tanto da rappresentare una meta privilegiata del turismo scolastico nazionale.

Dopo il primo anno di sperimentazione di un’offerta didattica rinnovata attraverso le proposte di laboratori in ambiente a completamento e arricchimento dell’esperienza in grotta; il corrente anno si caratterizzerà per l’offerta di nuovi materiali didattici utili a garantire un’ottimale ed interattiva visita alle grotte, una coinvolgente relazione con l’ambiente e il territorio, un sussidio didattico prezioso per l’approfondimento dell’esperienza e l’attuazione del curricolo.

Particolare rilevanza riveste il quaderno didattico dal nome “Nel Cuore della Terra”, offerto alle scuole che si iscriveranno ai percorsi didattici e progettato come guida all’esperienza, stimolo alle osservazioni, fonte di informazioni e raccolta di schede laboratoriali.

Tale innovativo strumento punta a rendere più incisiva l’esperienza educativa e a favorire il conseguimento di nuove conoscenze e competenze tecnico-scientifiche e di cittadinanza.

Il concorso, il quaderno ed i percorsi didattici saranno presentati all’interno dell’educational “Frasassi capitale del turismo scolastico di qualità” riservato a 30 insegnanti, in programma i prossimi 29, 30 e 31 ottobre a Frasassi.

L’invito viene rivolto prevalentemente alla rete di docenti e scuole che in questi anni hanno aderito ai progetti didattici ed alle campagne di Legambiente, dimostrando una particolare sensibilità ai temi legati alla didattica in ambiente ed alla sostenibilità.

Per questo ci farebbe piacere che lei accogliesse il nostro invito a partecipare all’educational, compilando e rinviando la scheda allegata al programma entro il prossimo 18 ottobre.

Per motivi organizzativi e per le caratteristiche dei laboratori presentati, possiamo accettare solo le prime trenta adesioni.

Il soggiorno è completamente gratuito.

Qualora si desideri venire con uno o più accompagnatori, la segreteria organizzativa dell’educational sarà disponibile a fornire tutte le informazioni circa le possibili modalità ed i relativi costi.

Informazioni e prenotazioni sul sito del Consorzio delle Grotte di Frasassi o sul sito di Legambiente Scuola