Il turismo scolastico alle Grotte di Frasassi

Frasassi Capitale del Turismo Scolastico di Qualità” è il progetto congiunto tra il Consorzio delle Grotte di Frasassi, Legambiente e Vivilitalia promosso nella programmazione scolastica nazionale, attraverso una didattica appositamente elaborata da Legambiente, già a partire dall’Anno scolastico 2010/11.

Vivilitalia ha lavorato insieme al Settore scuola di Legambiente, al Consorzio delle Grotte di Frasassi e al Comune di Genga, e al Parco della gola della Rossa e di Frasassi alla ideazione e realizzazione di nuovi percorsi didattici, laboratori scientifici e alla formazione degli operatori e accompagnatori delle Grotte.
Collabora inoltre alla realizzazione del Festival dell’educazione ambientale e naturalistica previsto all’interno del Progetto “Frasassi Capitale del Turismo Scolastico di Qualità “, che si terrà in autunno.

L’avvio di laboratori didattici e di percorsi specifici di educazione ambientale destinati agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado, insieme all’ampliamento delle proposte turistiche che andranno a completare la tradizionale visita alle Grotte, consentirà ai ragazzi e agli insegnanti di vivere un’esperienza completamente nuova in un luogo magico e ricco di suggestioni e nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura che circondano il complesso delle grotte.

La collaborazione tra Vivilitalia e il Consorzio di Frasassi continuerà anche nell’anno scolastico 2011/2012 per sviluppare ulteriormente l’offerta formativa e di servizi delle Grotte e di accoglienza nel Comune di Genga.