Gli interventi del convegno di Campobasso sul turismo ambientale

Da qualche giorno abbiamo aperto un nostro canale su youtube dove abbiamo cominciato ad inserire, come promesso, gli interventi dei tanti amici che sono venuti a raccontare a Campobasso, lo scorso 22 ottobre, la propria esperienza di turismo ambientale e sostenibile.

Si è parlato di turismo e legalità con Addiopizzo Travel e Libera, di trekking con Marco Fazion, di turismo scolastico e grotte con il direttore del Consorzio delle Grotte di Frasassi, di turismo dei festival con Franco Salcuni di Festambiente sud, di buone pratiche nei piccoli comuni con i sindaci veneti di Sant’Elena, Calalzo e siciliani, di Castelbuono, di turismo solidale e a km zero con Enrico Marletto di Viaggi Solidali e tanti altri ancora.

Moltissime le esperienze positive raccontate dai protagonisti che a Campobasso hanno potuto incontrarsi, spesso per la prima volta e condividere con tutti idee, difficoltà e successi.

Con questo appuntamento che certamente ripeteremo in futuro, abbiamo anche dimostrato come sia possibile rilanciare territori a rischio spopolamento o abbandono e come, anche con piccole risorse e molta volontà e fantasia, si possa lavorare per la valorizzazione e tutela dei territori e dell’ambiente ottenendo numeri e risultati molto spesso inaspettati e a volte soprendenti.

Al canale youtube abbiamo affiancato anche una pagina facebook di Vivilitalia che vi invitiamo a seguire e ad arricchire con i vostri contributi e commenti.

Di seguito due dei numerosi interventi che potrete torvare sul nostro canale youtube