I segreti del Parco dell’Alta Murgia

Alla scoperta dell’ipogeo gravinese e del Parco dell’Alta Murgia, luoghi che vi racconteranno una storia antica.

LUOGHI
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e la Città sotterranea di Gravina rappresentano probabilmente due luoghi tra i più misteriosi della Puglia.  Il Parco, ricco di antiche costruzioni come jazzi, muretti a secco e masserie, utilizzate in tempi antichi per la pastorizia, assume agli occhi del visitatore un aspetto arcaico che racconta la storia delle genti che lo hanno popolato. L’ipogeo gravinese è ricco di chiese e habitat rupestri, cantine, cunicoli, acquedotti, cisterne e ossari. Opere scavate nella roccia su cui è nata la città di Gravina.

La piccola città pugliese deve il suo nome alle “gravine”: spaccature della crosta terrestre simili a canyon. Gravina non è solo quello che vedrete in superficie, ma vi riserverà molte sorprese per la sua “Città sotterranea”. Con l’Associazione Gravina Sotterranea esplorerete questi luoghi segreti.

Potrete apprezzare il Parco dell’Alta Murgia in tutta la sua bellezza e immensità, seguendo le indicazioni e il materiale informativo che vi sarà fornito dalle strutture ricettive e in tutta tranquillità fare delle rigeneranti passeggiate. Potrete conoscere e scoprire la flora e la fauna che lo caratterizzano.

Questa proposta turistica insieme a quella che vi consentirà di fare una splendida passeggiata a cavallo nel Parco sono state realizzate con il patrocinio ed il supporto dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

 

OSPITALITA’
A voi la scelta! Potrete alloggiare in una Masseria dell’800 dove per decenni l’attività principale in campagna è stata la coltivazione dei cereali. Questa Masseria nella seconda metà del secolo scorso, fu la prima, in provincia di Bari, ad ottenere dal monopolio la concessione per la coltivazione del tabacco. Oggi i pronipoti di quei contadini, vi accoglieranno con cortesia e professionalità, inseguendo un sogno: ridare luce e vita alla vecchia azienda di Famiglia; oppure potete decidere per un bed and breakfast situato alle porte del centro storico di Gravina di Puglia, ricavato dalla ristrutturazione di un antico palazzo del ‘700. Il restauro del Palazzo ha valorizzato e mantenuto le caratteristiche originali arricchendole con i servizi più moderni e creando un Bed and Breakfast di charme e comfort.

Validità:  dal 14/05/2012 al 31/12/2012 per un minimo 2 partecipanti.

INFORMAZIONI SUL PREZZO
110€ a persona in Bed & Breakfast e 145€ in Masseria.

La quota comprende:

–  2 notti in camera doppia/matrimoniale prima colazione inclusa;
–  1 cena tradizionale (bevande escluse)
–  Percorso Gravina sotterranea di 2 ore (Sede + 2 cantine + 2 chiese rupestri + cunicoli sotterranei);
–  Mini scheda informativa del territorio
–  Materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

 





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio