Il Parco amico della bici e del trekking

PERCORSO CICLOPEDONALE DEL PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA

Sabato 5 ottobre si inaugura nel Parco Nazonale dell’Alta Murgia con un’escursione a piedi e in bicicletta, il percorso ciclopedonale “Jazzo Rosso – San Magno – Castel del Monte”- Scarica il programma della giornata

La Ciclovia “Jazzo Rosso – San Magno – Castel del Monte” è un’opera che non ha precedenti sul territorio e prevede una rete di circa 67 km di tracciati – con diversi gradi di difficoltà – che coinvolgono diversi comuni del territorio raggiungendo alcuni dei siti naturalistici e archeologici più suggestivi dell’Alta Murgia.

La Ciclovia comprende 7 distinti itinerari interconnessi e collegati con le stazioni ferroviarie di Ruvo di Puglia e Corato, l’allestimento della segnaletica lungo i percorsi e la realizzazione di quattro aree pic-nic.

L’inaugurazione avrà luogo in località Jazzo del Demonio (Ruvo di Puglia), Sabato 5 ottobre alle ore 11 alla presenza delle autorità locali. Subito dopo partiranno le prime escursioni a piedi e in bicicletta sulla Ciclovia.  Il ritrovo per i ciclisti e gli escursionisti e le autorità/giornalisti è alle ore 9.30 presso il Palasport di Ruvo di Puglia in Viale Colombo, al fine di lasciare in uno spazio adeguato tutte le vetture. I ciclisti, guidati dall’ASD Talos, verranno condotti in mtb allo Jazzo del Demonio passando per la Patanella. 
Gli escursionisti, guidati dal CAT Bari, verranno trasportati con mezzi dell’Ente, presso la Piscina di Cortogigli sulla strada comunale esterna Polvino-Modesti. Da qui, a piedi, gli stessi raggiungeranno, percorrendo circa 800 m, lo Jazzo del Demonio.

Per ragioni organizzative e di tutela ambientale il numero di partecipanti è definito. E’ pertanto necessario prenotarsi ai numeri indicati di seguito.

Per gli escursionisti n. max 100 (che saranno suddivisi in quattro gruppi) contattare: Club Amici del Trekking – Bari tel 338 3097258 – 080 5241079 – fax 080 5241491 info@catbari.it

Per i ciclisti n. max 50 contattare: ASD Talos Ruvo di Puglia tel. 340/5488636 asdtalosruvo@libero.it

Ai ciclisti si richiede una conoscenza di base della mountain bike, e un’idonea attrezzatura per eventuali riparazioni. Non è previsto il noleggio di mountain bike. Per gli escursionisti si raccomandano abbigliamento e scarpe idonee. Sarà disponibile un bus navetta (linea SCOPPIO), in partenza alle ore 9.20 dalla stazione di Ruvo di Puglia con destinazione Palasport di Ruvo di Puglia per chi volesse venire in treno da Bari o da Barletta. L’orario è stato definito compatibilmente con le coincidenze dei treni.

In occasione dell’inaugurazione del primo percorso ciclopedonale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia “Jazzo Rosso – San Magno – Castel del Monte”, previsto per Sabato 5 Ottobre 2013, Vivilitalia in collaborazione con l’Ente Parco e con le aziende presenti all’interno dell’area protetta, propongono ai partecipanti e a quanti vorranno scoprire le bellezze presenti lungo i percorsi tracciati un altro modo di vivere e scoprire le bellezze storiche, naturali e le prelibatezze di questo territorio eccezionale.

La realizzazione di questo percorso rientra tra le azioni realizzate in questi ultimi anni dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia per valorizzare e promuovere questo territorio, i suoi comuni, le aziende che vi operano e le persone che lo vivono e che ne sono i naturali custodi.

In questo contesto Vivilitalia, insieme al Parco e alle aziende presenti invita tutti gli appassionati di mountain bike, del trekking e in generale del turismo ambientale ed escursionistico a provare questi nuovi tracciati che consentiranno di conoscere le aziende e le persone che sapranno accogliervi calorosamente offrendovi al vostro passaggio una degustazione di specialità enogastronomiche, un piatto tipico negli spazi confortevoli di una masseria o di un agriturismo dove potersi fermare anche la notte per poi riprendere l’escursione il giorno seguente.

 

Di seguito potete scaricare le schede con tutti i riferimenti delle aziende Amiche del Parco cui potete rivolgervi:
IN BICI NEL PARCOscarica la scheda
Qui sono segnalate alcune aziende e associazioni specializzate operanti nel Parco che sapranno fornirvi consigli utili e aiutarvi ad organizzare le vostre escursioni in bicicletta.

A PIEDI NEL PARCOscarica la scheda
Associazioni, aziende e guide ambientali che sapranno darvi suggerimenti e accompagnarvi nei percorsi di visita già realizzati dal Parco o per escursioni personalizzate secondo le vostre esigenze e curiosità.

A TAVOLA NEL PARCOscarica la scheda
Prodotti di grandissima qualità, storia, tradizione e cultura secolare del territorio sapranno coinvolgere i vostri sensi e farvi vivere un’esperienza unica.

DORMIRE NEL PARCOscarica la scheda
Residenze storiche recuperate e aziende agricole accoglienti che offrono soggiorni di livello superiore.